';

Carte forno, pellicole ed altri MOCA in cucina: scegli quelli più sicuri

Carte forno, pellicole ed altri MOCA in cucina: scegli quelli più sicuri 

Il mio articolo per la rivista Italia a Tavola

Dalle pellicole per avvolgere e conservare i cibi in frigo alle vaschette che finiscono direttamente in forno per arrivare a piatti, posate, cannucce… sono tanti i MOCA (Materiali a Contatto con gli Alimenti).

In commercio esistono anche diverse tipologie dello stesso MOCA: tale pellicole, tante carte forno… che non si distinguono solo per il prezzo ma anche per la destinazione d’uso. E non tutti prestano attenzione al fatto che non tutte le pellicole sono adatte per tutti gli alimenti e non tutte riescono a sopportare temperature elevate senza rischio di migrazione.

La migrazione alimentare, infatti, è quel fenomeno che si verifica quando in specifiche condizioni di tempo e temperatura alcuni materiali cedono particelle all’alimento, compromettendone la sicurezza al consumo.

L’alimento a contatto può funzionare come un “solvente” ed estrarre alcune molecole che poi vengono consumate. Alcune di queste molecole, oltre certi livelli quantitativi, sono pericolose. In questo caso si parla di “pericolo chimico”.

Ho approfondito questo tema e quello degli oggetti in plastica monouso in un articolo pubblicato dalla rivista Italia a Tavola (pg. 96)

Leggi l’articolo

Consiglia
Condividi
Taggato in