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MOCA Specialist

Gestire i MOCA vuol dire non solo produrli nel modo corretto ma anche dare supporto a tutto l’iter di controlli ad essi legato.

 

La gestione dei MOCA all’interno di una azienda richiede:

  • Tempo dedicato;
  • Organizzazione;
  • Conoscenza perfetta delle normative e relativi adeguamenti o integrazioni.
Una corretta gestione dei MOCA fin dall’inizio permette una gestione successiva dei controlli e degli adeguamenti molto più snella.

 

Il MOCA SPECIALIST supporta i responsabili di produzione e qualità nella gestione dei MOCA occupandosi di tutte le pratiche che richiedono tempo e competenze sempre aggiornate.

Chi è il MOCA Specialist

Il MOCA specialist è la persona fisica o giuridica che assiste nel garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell’impresa alimentare.
È la figura professionale dedicata e formata interamente alla gestione del MOCA.
Ha un’esperienza specifica nel settore food, di cui conosce le procedure e le filiere di produzione. Possiede una conoscenza aggiornata delle normative del settore e di tecniche di audit

Cosa fa il MOCA Specialist

Sostiene tutte quelle azioni che spesso in azienda vengono divise tra più figure (responsabile di produzione, responsabile assicurazione e controllo qualità, responsabile acquisti).

Queste sono alcune delle sue priorità:

  • Implementare e mantenere la qualifica del fornitore;
  • Implementare e verificare che la produzione del MOCA sia avvenuta in conformità con il GMP (Good Manufacturing Practice) ovvero le buone pratiche di fabbricazione;
  • Eseguire l’analisi del rischio in seno i pericoli non intenzionali e intenzionali;
  • Redigere e verificare la rintracciabilità dei materiali ed oggetti destinati al contatto con gli alimenti, alla stregua delle aziende alimentari;
  • Redigere la dichiarazione di conformità, redatta come riporta il regolamento europeo;
  • Preparare e gestire l’apparato documentale del sistema di gestione qualità;
  • Effettuare audit ed ispezioni;
  • Gestire non conformità, reclami ed azioni correttive.

Perché hai bisogno di un MOCA SPECIALIST

Scegliere di gestire I MOCA dividendo le responsabilità tra le figure già interne all’azienda può causare:

  • disordine procedurale che comprometterà le normali attività aziendali;
  • rischio di errore;
  • rischio di controlli causati da presentazione di documentazione scorretta;
  • allungamento sensibile dei tempi legati alle procedure MOCA e, ovviamente, influenza negative sugli interi cicli aziendali;
  • rischio di sanzioni dovute a sviste normative;
  • perdita di clienti.

Il Moca specialist trasforma l’obbligo in opportunità di crescita per l’azienda.